le nostre esperienze
scoprire il territorio
per terra e per mare
Tre Bacili, assieme a Partner specializzati, Vi invita a scoprire le bellezze, il cibo, la natura e l'architettura di un territorio unico: il Salento.
Quest'area più orientale d'Italia ha una morfologia in gran parte pianeggiante, una costa rocciosa e alta, che in alcuni punti entra a picco nel mare. Vedrete incisioni fluviali, grotte e piccole spiagge di sabbia fine che si affacciano in un mare da Bandiera Blu.
Il clima è magico: tipicamente mediterraneo con inverni miti e calde estati, spesso ventilate. Piogge? Poche e concentrate in autunno.
Esperienze che entreranno nel Vostro libro dei ricordi.
Le nostre Esperienze o Proposte durano dalle 2 alle 4 ore. Possono subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, del mare, ecc. o per stagionalità degli alimenti. Sono esclusi i trasferimenti dalla Dimora alla Destinazione e, su richiesta, organizzati e con oneri a parte.
Le esperienze sono tenute dai Titolari della Cantina, dei Frantoi, dal Cuoco della Dimora e sono profondi conoscitori del vino, dell’olio e del cibo.
Le Proposte sono erogate da Guida ambientale professionista, con un alto livello di competenze, insieme a una conoscenza delle relative procedure di salute e sicurezza, pronto soccorso e un'eccellente conoscenza delle condizioni meteorologiche e della geografia dell'area in cui lavorano. Si parla italiano, inglese e su richiesta francese.
in barca
Scoprirete scenari stupefacenti: incantevoli baie, paradisiache calette, meravigliose grotte marine, torri costiere,
maestose scogliere, natura selvaggia e mare cristallino, contrasti di colori e paesaggi, scorci unici e magici.
Eden naturali, spesso non accessibili dalla terraferma: Vi avventurerete tra fondali o in suggestive grotte e vivrete un'esperienza esaltante, in autonomia o con escursioni organizzate.
in bicicletta
FidateVi: abbiamo la stessa passione per le due ruote!
Pedalerete per chilometri tra labirintici muretti a secco, architetture rurali, centri storici e campagne.
Ci piace spingerci e portarVi nei tantissimi punti panoramici della costa Otranto-Leuca e, nelle giornate senza foschia, scorgerete i monti albanesi e greci, distanti qualche decina di chilometri.
in cantina
Abbiamo pensato per Voi enoturisti o amanti del bere bene (e non solo), delle degustazioni che raccontano il gusto e la storia di grandi vitigni autoctoni da scoprire in
una delle più antiche cantine del Salento, progettata più di un secolo fa da Filippo BACILE e da sempre appartenuta alla famiglia WINSPEARE.
Degusterete vini preziosi a cui lo stile e la classe, compagni di viaggio del gusto, hanno fornito il passe-partout per muoversi nel mondo delle migliori enoteche e dei migliori ristoranti.
l'olio
L'olio è memoria. I sentori percepiti nell'olio extravergine rievocano sensazioni organolettiche vegetali, floreali, erbacee, fruttate, speziate o balsamiche.
Vi faremo risvegliare con sapori e odori, i Vostri ricordi, anche quelli più lontani e assopiti.
Il primo passo è imparare a distinguere i sapori e i profumi di ogni ingrediente. La Sommelier dell'Olio Vi guiderà all’abbinamento olio-cibo, che è una scelta
fondamentale per la giusta esaltazione dei sapori di ogni singolo ingrediente, ma non sempre facile.
hiking castro
La nostra proposta con Guida qualificata per liberare la mente e mettersi in contatto con la natura con l’escursione a Castro, una splendida cittadina sul mare,
esplora sentieri costieri mozzafiato, antichi passaggi e un sito archeologico!
Castro è una delle calette più affascinanti della regione e Bandiera Blu CE per il suo mare.
Un percorso escursionistico mozzafiato, il sentiero di Minerva con vista panoramica su tutta la costa e gli antichi sentieri “tratturi” nella macchia mediterranea,
muretti a secco e antiche “Pajare” e il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli, luogo di culto venerato sia dai Greci che dai Romani.
Ultima tappa il centro storico e l'area archeologica di Castro dove è stato ritrovato il tempio della dea Minerva.
Al termine del percorso, un aperitivo pugliese a base di semplici cibi e bevande locali per ricaricare le batterie.
hiking otranto
La nostra proposta con Guida qualificata per una incredibile passeggiata nello splendido paesaggio di Otranto, il punto più orientale d'Italia,
attraverso luoghi remoti e nascosti con viste spettacolari a picco sul mare!
Otranto è la storica e coinvolgente cittadina affacciata sulla costa adriatica, quasi a congiunzione con quella ionica. Qui sorge il primo sole d’Italia e,
in alcuni giorni, si possono vedere le montagne dell'Albania e le isole Greche. Qui tutto è un vortice di storia, natura e tradizioni.
Il suggestivo sentiero porta a trovare una torre di avvistamento di epoca romana, l'antica “Masseria” che protegge dall'alto l'incantevole e rocciosa baia
e i tipici boschetti di macchia mediterranea. Si rimane incantati dalla cava di bauxite, dai suoi rossi e verdi intensi, nonché dalla vegetazione circostante.
Al termine del percorso, l'incantevole centro storico di Otranto, Patrimonio UNESCO, il suo Castello, la Cattedrale dagli splendidi mosaici a pavimento e la Cappella dei Teschi.
Infine, un aperitivo pugliese a base di semplici cibi e bevande locali per ricaricare le batterie.
kayak&snorkeling in salento
Il nostro modo di esplorare le meraviglie dei due Mari del Salento: l’Adriatico e lo Ionio; l’area famosa per la sua bellezza naturale incontaminata,
per le maestose scogliere, per le grotte da ingressi nascosti e per le sue acque cristalline da Bandiera Blu.
Una costa scintillante, unica e ricca di biodiversità: ecosistemi marini, siti archeologici sottomarini, spiagge coralline, grotte sottomarine,
fondali ricchi di vita marina, calette, spiagge nascoste, tesori naturalistici, spiagge incontaminate, stalagmiti e stalattiti di purissima calcite,
fiumi e canali sottomarini: tutti questi elementi rendono il Salento il luogo perfetto da conoscere da un kayak o facendo snorkeling.
Essi regalano un contatto diretto con la natura, fanno vedere la terra da una prospettiva completamente diversa. E sono totalmente eco-friendly.
Al termine del percorso, un aperitivo pugliese a base di semplici cibi e bevande locali per ricaricare le batterie.
Trova l'avventura adatta a te con la Guida qualificata che aiuterà a scegliere tra gli itinerari di Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo, Porto Selvaggio o Porto Miggiano.
I nostri tour sono adattati a principianti o agli esperti e includono tutta l'attrezzatura necessaria, come kayak/canoa singolo, tandem o tre posti, pagaie, giubbotti
di salvataggio, maschere, boccagli, maschere EasyBreath, tute, borse impermeabili e tasche per cellulare.
otranto da visitare e mangiare
Il nostro punto di vista per presentare la città più orientale d'Italia: godersi un'avventura enogastronomica davvero autentica assaggiando il miglior cibo di strada, mangiando e bevendo come se fossi un locale!
Otranto, il punto più orientale d’Italia, dove il sole sorge per primo e, in alcuni giorni, si possono vedere le montagne albanesi. Città storica, pittoresca e balneare
con un mix di storia, architettura, panorami e spiagge di sabbia bianca che la rendono una delle città marittime più interessanti, affascinanti e pittoresche della Puglia.
Il tour enogastronomico da un assaggio della città marinara, attraverso la migliore selezione di cibi locali realizzati ad arte, il tutto mentre strade strette con viste panoramiche e piccole gemme,
il Castello Aragonese e le sue mura, la Cattedrale romanica.
Qui si resta incantati dal suo mosaico a pavimento multicolore e raffigurante l'albero della vita, nonché gli splendidi rosoni a 16 razze del XV secolo.
Lungo il percorso, diverse degustazioni.
Un bar locale con esperienza decennale in granite tipiche di gelsi, mandorle, fichi d'india, ecc.
Un negozio di prodotti tipici a conduzione familiare di terza generazione con un vasto assortimento di confetture e marmellate, creme e paté, sott'oli e sughi pronti.
Una bottega di produzione artigianale dal 1881 di mandorle, nocciole, pistacchi e arachidi pugliesi sono tostati e tenuti insieme da un velo di caramello.
Un laboratorio dove assaggiare liquori gourmet appena fatti con erbe selvatiche e materie prime, che per qualità e genuinità conferiscono un gusto unico ed inconfondibile.
Non mancheranno fritture d'asporto, pittule, crocchette e verdure.
Al termine del percorso, un aperitivo pugliese a base di semplici cibi e bevande locali in una residenza del XVI secolo con un giardino terrazzato con muretti,
scale, spezie, ortaggi, viti, alberi da frutto, pomodori pendenti e oggetti della cultura contadina.